Chi siamo

Boga Basket è la prima e unica squadra gay-friendly di pallacanestro in Italia.

È un gruppo misto ed eterogeneo, formato da ragazze e ragazzi che si trovano presso lo Sferisterio di Bologna tutti i mercoledì sera per allenarsi e divertirsi insieme in un contesto libero da ogni forma di discriminazione.

La squadra è composta da atlete e atleti di diverso livello tecnico, età differenti e varie provenienze. A nostro avviso questo è sempre stato e rimane il punto di forza del gruppo, unito da un grande affiatamento dentro e fuori dal campo.

L’anno più importante dal punto di vista agonistico è senz’altro stato quello della partnership di Virtus Pallacanestro Bologna del nostro amico Presidente Claudio Sabatini, grazie alla cui generosità abbiamo potuto proseguire l’ottimo lavoro cominciato alla fine dell’anno precedente con il coach Renzo Pasquali Evangelisti.

Oltre alla meritata vittoria della Regular Season nel campionato cittadino UISP, nel 2011 è arrivato anche il successo della medaglia d’oro nel primo torneo internazionale LGBT (qui le foto dell’IBT), organizzato a Bologna da Bogasport e Virtus Pallacanestro. La straordinaria partecipazione di squadre e atleti  gay e gay-friendly provenienti da tutto il mondo ha interessato la stampa sportiva locale e nazionale, fino a scomodare persino il Presidente Federale Dino Meneghin (qui il suo Comunicato FIP).

L’attività sportiva è proseguita fino ad oggi con l’apertura alle giocatrici donne, casualmente tutte con esperienze cestistiche di discreto livello, e la presenza costante di una nostra delegazione ai tornei europei LGBT. Abbiamo, infatti, aderito più volte ai tornei di Dusseldorf (foto 2010foto viaggio 2011, foto 2013) Barcellona (foto), Parigi (foto), Berlino (foto) e abbiamo preso parte, nel 2010, ai Gay Games di Colonia (foto) insieme agli amici del Boga Volley e altri 13.000 atleti provenienti da ogni parte del mondo.

Il sano agonismo e l’amore per lo sport non sono gli unici punti di unione che ci legano al Boga Basket: giusto per ricordare con voi alcuni bellissimi momenti della nostra vita sociale, citiamo l’Europride di Roma 2011 (qui le foto) in cui abbiamo sfilato orgogliosamente con la divisa del Boga, e l’ultimo Pride bolognese del 2014 (qui le foto) in cui abbiamo solidarizzato con il collettivo Atlantide.

Se volete unirvi a noi, non esitate a contattarci!