Ciao a tutt*,
il prossimo trek-eat sarà sabato 11 ottobre nel Parco regionale del Frignano.
Questa escursione sarà di difficoltà media con qualche tratto impegnativo ma non difficile.
Raggiungeremo Capanno Tassoni in auto per risalire a piedi fino al crinale e cammineremo nel vaccineto tra marmotte e mirtilli.
Il percorso ad anello ci riporterà a Capanna Tassoni verso sera dove ci aspetta la cena.
Sarà l’occasione per ripercorrere la via del lupo che proprio valicando questo tratto di Appennino tornò ad abitare i nostri boschi. Dopo secoli di persecuzione che ne decretarono la scomparsa dalle montagne l’8 marzo 1990 una lupa proveniente dalla Toscana, Isabella, varcò il confine della nostra Regione: primo dato certo del suo ritorno a casa. Isabella purtroppo cadde vittima dell’ignoranza umana e di chi, 24 anni fa, non pensava che l’amore per la natura avrebbe riportato ricchezza sulle montagne, non per svuotarle dei sui tesori ma semplicemente per ammirarle. Sciegliere di partecipare a un’escursione significa anche dare supporto alle attività che tutelano l’ambiente per consegnarlo intatto al futuro e ai nipoti di Isabella.
Nello stesso rifugio sarà possibile chiedere informazioni per partecipare a escursioni notturne in alta quota per il censimento del lupo (attraverso la tecnica del “wolf-howling”) e assistere a lezioni organizzate da biologi sul comportamento e le abitudini del lupo con proiezioni di documentari. 

Programma:
Ritrovo ore 12,00 presso il parcheggio del Comune di Casalecchio di Reno, via dei Mille 9.
In auto: fino a Capanno Tassoni, via Capanna Tassoni n. 4919 Fanano (MO), viaggio della durata di 90 minuti circa.
Appena giunti a destinazione pranzo al sacco nell’area attrezzata.
A piedi: percorso ad anello della durata di 4 ore circa, difficoltà media.
Cena verso le ore 19,30 presso Capanno Tassoni a € 17,00 (esclusi extra); menu fisso :2 primi + tagliere di salumi, formaggi e crescentine (per il menu vegetariano concorderemo direttamente con il rifugio una volta arrivati, vi chiedo comunque di specificarmi le vostre preferenze attraverso la vostra iscrizione).
Rientro previsto a Casalecchio ore 23,00.

Consigli:
calzature adeguate; K-way/giacca a vento con cappuccio/cuffia; abbigliamento “a strati”; acqua, pranzo al sacco; binocolo, torcia.

Indicazioni:
Per partecipare
 dare conferma entro mercoledì 8 ottobre (specificando il menu solo per la richiesta vegetariana)a: lorenzotorri@virgilio.it
Per informazioni potete o scrivermi allo stesso indirizzo e-mail.
In caso di condizioni meteo sfavorevoli valuteremo con gli iscritti la possibilità di spostare l’uscita a domenica 12.
E’ possibile partecipare anche in compagnia degli amici cani purchè in regola con le vaccinazioni e organizzandosi con guinzaglio (Regolamento per la protezione della fauna selvatica).